Waterbasket Campionato Italiano 2016: giornata I

jackCampionato, NewsLeave a Comment

Si è ufficialmente aperta la VIII^ edizione del Campionato Italiano di Waterbasket 2016, organizzato dalla ASD Waterbasket Firenze assieme ad Aics.

Sono quattro le formazioni di basketball in piscina, che si sfideranno a suon di bracciate e canestri per contendersi il titolo di Campione d’Italia, vinto dalla Waterbasket Firenze lo scorso anno con il successo nelle finali di Verona.

  • Wb Bentegodi Verona
  • Wb Perugia
  • Wb Bellariva Firenze
  • Wb Firenze

Domenica 31 Gennaio 2016 si è conclusa la prima delle 4 giornate del campionato secondo il calendario seguente,

CalendarioCampionato2016OK

con il riposo dei campioni in carica del Wb Firenze, una delle due squadre fiorentine.

I risultati sono stati i seguenti:

WB BENTEGODI VERONA vs. WB PERUGIA 32-31

Partita ad alto tasso atletico e tecnico, quella fra la formazione scaligera della Bentegodi Verona, storica società di Waterbasket alla sua ottava partecipazione al Campionato Italiano e per ben 4 volte vincitrice dello scudetto e la giovane squadra del Wb Perugia. La formazione perugina molto preparata sul piano tattico e con un fluido gioco in attacco si porta subito in vantaggio nel primo parziale del match con i punti di Antognoni R. miglior marcatore del match (+16), costringendo i veronesi ad una rincorsa che riporta la partita in pareggio a metà gara. Nel terzo e quarto parziale di gara l’esperienza della formazione Veronese assieme alle triple di Fiocco (miglior punteggio per la formazione Bentegodina  con i suoi 15 punti) tiene la partita punto a punto fino allo scadere del tempo regolamentare sul punteggio di 31 a 31. I minuti supplementari concedono il vantaggio di misura alla Bentegodi grazie al tiro libero finale messo a segno dai veronesi.

Igiornata_firenze2
WB BELLARIVA FIRENZE vs. BENTEGODI VERONA 10-44

La neonata formazione del Bellariva Firenze, con molti nuovi giocatori approdati dal basket alla piscina, paga l’inesperienza nel gioco contro Verona che si dimostra superiore anche sul piano della nuotata. A metà gara comunque buoni spunti di gioco da parte della formazione gigliata, che diventerà   maggior organizzazione tattica nel corso delle prossime gare.

Per Verona miglior punteggio e triple per Parolin (+15).

WB BELLARIVA FIRENZE vs. WB PERUGIA 6-41

La formazione perugina non fatica ad imporsi contro la formazione del Bellariva Firenze, la miglior organizzazione tattica e la sicurezza nel gioco garantiscono una supremazia alla squadra perugina che si conferma assieme a Verona protagonista del Campionato di Waterbasket. Ci sarà sicuramente del filo da torcere per i campioni in carica della Wb Firenze nelle prossime gare in programma.

Foto Gallery I^ giornata

[Best_Wordpress_Gallery id=”5″ gal_title=”Waterbasketball Campionato 2016 giornata I”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.