Waterbasket serie A – ultima giornata regular season 2019

jackNewsLeave a Comment

Una sconfitta e una vittoria per le due squadre veronesi. Firenze si aggiudica la seconda posizione e va in semifinale.


Articolo a cura di Silvio Cametti

Francesco Biondani della Wb Verona FB, capocannoniere della regular Season.

Si è conclusa la stagione regolare del massimo campionato con la giornata disputata a Verona, dove le due formazioni della Bentegodi hanno messo a punto gli schemi in vista dei playoff scudetto in programma a Firenze il 26 maggio. La partita più importante però era quella tra Bolzano e Firenze,dove i viola avevano l’obbligo di vincere per superare Perugia ed evitare i quarti di finale. I gigliati hanno saputo recuperare lo svantaggio di 11-7 con un parziale di 12-5 nel quarto periodo di gioco, grazie al solito Civolani ed al redivivo Oncini, sceso in vasca nel momento decisivo del match.  

Bentegodi WB 20 Firenze 21
Parziali: 5-2,5-8,5-5,5-6. Arbitro: Michele Romagnoli

Bentegodi: Zamboni, Cametti 3, Tonini, Zacchiroli, Maggiotto, Fezzi, Veneri 1, Piubello, Ruffinengo, Parolini 9, Vesentini 4, Seco Garcia 3. Allenatore: Cametti.

Firenze: Cioppi, Billi, Di Alesio 4, Mugnai G., Civolani 17, Mugnai A.,Cellai, Paolucci, Oncini. Allenatore: Oncini.

Sconfitta di misura per gli scaligeri che però non incide sulla griglia dei playoff. Partita molto equilibrata, vinta dai viola nei secondi finali. I bentegodini hanno avuto la possibilità di portare a casa i tre punti ma hanno fallito quattro tiri liberi consecutivi nell’ultimo minuto. Parolini con nove punti, il miglior realizzatore veronese.

WB Bentegodi  53 Bologna 5
Parziali: 17-0,10-3,12-0,14-5

WB Bentegodi: Bellisola 2, Biondani F. 40, Zumerle 4, Zollo G., Zollo I., Benassuti 4, Biondani L. 2, Carli, Caceffo, Cametti R. Allenatore: Cametti S.
Bologna: Romagnoli,Caputo, Sgobbi, Mancini, Ramponi, Granato 5, Giordani, Cacciari. Allenatore: Romagnoli.
Parziali: 17-0,10-3,12-0,14-5Arbitro:Leonardo Cioppi
Partita senza storia tra la prima e l’ultima della classe. I veronesi hanno giocato per favorire le realizzazioni di Francesco Biondani,che con 40 punti (record assoluto) ha così vinto il titolo di miglior marcatore del campionato,realizzando 78 punti in 5 partite,con una media di 15,6.

Firenze 19 Bolzano 16
Parziali: 2-0, 9-5, 2-0, 5-12

Firenze: Cioppi, Billi, Di Alesio, Mugnai G., Civolani 13, Mugnai A.,Cellai, Paolucci, Oncini 6. Allenatore: Oncini.  
Bolzano: Signorello 4, Torresi 2, Bampi 4, Bagante 1, Musumeci 5, Zignale, Macchia, Chiste’, Bertagna.Arbitro: Silvio Cametti
Nell’altro match di giornata, il Firenze ha sconfitto il Bolzano 19-16,guadagnandosi così la seconda posizione. 

Classifica finale: WB Bentegodi 15, Firenze 12, Perugia 9, Bolzano 6, Bentegodi WB 3, Bologna 0. La griglia dei playoff prevede WB Bentegodi e Firenze in semifinale, che giocheranno rispettivamente contro la vincente di Bentegodi WB – Bolzano e di Perugia – Bologna, per aggiudicarsi il titolo tricolore.

La griglia dei PlayOff Campionato Nazionale Wb 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.