WATERBASKET – test match Slovenia-Italia – Una vittoria e una sconfitta per la nazionale italiana

jackAmichevoli e tornei Estero, NewsLeave a Comment

WATERBASKET – test match Slovenia-Italia
 
Una vittoria e una sconfitta per la nazionale italiana
 
Due sconfitte per la sperimentale. Soddisfatto il C.T. Oncini
 
Una fitta nevicata alle porte di Maribor ha accolto la spedizione tricolore in terra slovena. Bilancio soddisfacente per la nazionale italiana di waterbasket alla prima uscita ufficiale della storia.
I pionieri italiani di questa disciplina, suddivisi in due squadre, hanno affrontato a Maribor (SLO) i padroni di casa in due test match molto combattuti, meno per la formazione sperimentale, negli altri due match in programma, che però ha lasciato una buona impressione dal punto di vista tattico. Si è giocato con le regole slovene, che si differenziano principalmente da quelle ungheresi e italiane, soprattutto per quanto riguarda i canestri e l’aggressività nel gioco, molto più permissivo in terra, anzi in acqua, slovena.
Nel primo match la nazionale ha sconfitto a sorpresa i padroni di casa 27-26 meritandosi gli applausi e i complimenti dei locali, che non devono averla presa molto bene vista la veemenza con cui sono scesi in vasca nel match successivo. Al termine delle partite, le squadre si sono trasferite in un noto locale di Maribor per la cena di gala, premiazioni e saluti di rito. Le due rispettive nazionali si affronteranno anche nel 2016 sia in Italia che in Slovenia.
“Sono sorpreso per la vittoria contro una squadra molto fisica e preparata come quella slovena, giocando in casa loro. Nel secondo match siamo crollati fisicamente. Mi piacerebbe giocare con la formazione al completo per capire le nostre reali potenzialità. Voglio fare i complimenti a tutti per lo spirito espresso in acqua e fuori,”

Risultati:
Italia vs Slovenia 27-26 (+1)
Italia A vs Slovenia Y 13-27 (-14)
Italia vs Slovenia Y 21-34 (-13)
Italia A vs Slovenia 6-33 (-27)
 
La formazione italiana: Cametti, Zacchiroli, Tonini, Carli, Vesentini, Fiocco, Piubello (Bentegodi Verona), Brunori, Bellucci, Bevacqua, Fargion, Cellai, Cioppi (Firenze), Tiberini (Perugia). C.T. Oncini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.